martedì 19 maggio 2015

La scelta della location per il matrimonio: consigli utili

Trovare la location giusta per il proprio matrimonio non è una cosa facile, di solito è da questo che si parte quando si inizia ad organizzare le nozze, ed è proprio su questo che ci si "arena" più facilmente. Molte coppie di futuri sposi infatti, prima di qualunque altra cosa, mi chiedono di aiutarli a trovare il posto giusto: ma qual'è il posto giusto, che caratteristiche deve avere, quali sono le cose da tenere in considerazione quando lo scegliete, e quali quelle a cui dovete stare attenti prima di firmare un contratto? 

location matrimoni roma

location matrimoni roma

location matrimoni roma

location matrimoni roma

location matrimoni roma

Quello che le coppie mi chiedono sempre è un matrimonio elegante ma semplice, curato nei dettagli, dall'atmosfera rilassata e informale, e uno dei motivi principali per cui si rivolgono a me è proprio questo: trovare una location che rispecchi questa idea di matrimonio. E' bene sapere però che una buona location per matrimoni non deve essere solo bella e con lo stile giusto, ma anche seria, ben strutturata, e offrire un buon servizio. Perché anche da questo dipenderà il buon esito dell'evento.


Struttura: Avete trovato una location con un giardino mozzafiato, ma non ci sono strutture adeguate all'interno da poter usare in caso di mal tempo: lasciate perdere.  Molti pensano che al proprio matrimonio non pioverà o che al limite, in caso di pioggia, si potrà sempre affittare una tensostruttura. Bene, sappiate che invece potrebbe piovere (si, anche a luglio), che il noleggio di una tensostruttura normalmente costa svariate migliaia di euro (dai 3000 ai 10000 euro), che bisogna prenotarla con un certo anticipo e versare una cospicua caparra (circa il 40%) che non vi verrà rimborsata, anche nel caso in cui non servirà più montarla. Se non avevate preventivato questa spesa, iniziate a pensarci seriamente. E a valutare il vantaggio economico e la comodità che vi darebbe invece una location già attrezzata.

roma

oltre il giardino

oltre il giardino


Policy: Ci sono location che ospitano più eventi nello stesso giorno, le così dette "batterie per polli". Guardatevi bene da questo tipo di strutture, perché più eventi nello stesso giorno la dice lunga sulla cura e l'attenzione che dedicano ad ogni singola coppia, come pure al valore che danno al vostro matrimonio. In questi casi, oltretutto, fioristi, wedding planner o allestitori che si dovranno occupare del vostro matrimonio, avranno molto meno tempo a disposizione. Invece di iniziare a lavorare di buon ora, come dovrebbero, saranno infatti costretti ad aspettare che siano finiti gli altri matrimoni, prima di potersi occupare del vostro allestimento.

Fornitori: Alcune location propongono (in taluni casi impongono) agli sposi i propri fornitori, fra i quali catering, fioristi, fotografi, musicisti e sedicenti "wedding planner". Nel caso di queste ultime, indubbiamente ce ne saranno anche di valide ma, com'è ovvio, non si tratta di vere wedding planner, quanto piuttosto di persone pagate dalla location per gestire i propri clienti e curare i propri interessi, non i vostri. E in molti casi, invece, avere un referente esterno può rivelarsi davvero salvifico (per esempio se c'è da "tenere testa" al catering o alla location stessa perché rispettino gli accordi presi, e per controllare che tutto il lavoro sia svolto esattamente come desiderate, e non come è più comodo per loro). E' bene saperlo, come pure aspettarsi poca collaborazione, e in taluni casi addirittura un vero e proprio ostracismo da parte della location, nel caso decidiate di affidarvi ad altri fornitori che non siano quelli proposti da loro. Chiarite bene tutti questi aspetti prima di impegnarvi con una location, e valutate se valga davvero la pena rinunciare alla vostra piena autonomia nella scelta dei fornitori.


location matrimoni roma
oltre il giardino roma
oltre il giardino

location roma

oltre il giardino

oltre il giardino




Servizi: Quando affittate una location, non pagate solo un pezzo di giardino, pagate anche per un servizio. I proprietari della location dovrebbero essere gentili e disponibili, e offrirvi tutto il supporto necessario per l'organizzazione dell'evento (per tutti gli aspetti dell'organizzazione che gli competono, naturalmente). Prima di firmare il contratto assicuratevi che il giorno dell'evento metteranno a vostra disposizione tutto il personale necessario, dal parcheggiatore, all'inserviente che dovrà tenere puliti i bagni. Attenzione, perché questi ultimi verranno usati da centinaia di persone per tutto il giorno, e bisogna pretendere che qualcuno si adoperi per mantenerli in buone condizioni fino alla fine dell'evento. Incredibilmente, in alcune location questo servizio non è neanche contemplato.

Contratto: Naturalmente una location seria vi farà un contratto. Nel contratto, fra le altre cose, devono essere contemplati il diritto di recesso, gli accordi sul pagamento, gli orari (entro i quali potrete disporre della struttura e far suonare i musicisti),  e un referente della location stessa (il proprietario o sua persona di fiducia) che sarà messo a vostra disposizione per risolvere qualunque problema relativo alla struttura e coordinare i fornitori il giorno dell'evento (nei limiti del possibile, e nel caso non abbiate una wedding planner).

Logistica: La distanza fra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento non dovrebbe essere abissale. Non è mai una buona idea imporre agli invitati viaggi chilometrici in auto, dal luogo dove si svolgerà la cerimonia a quello scelto per il ricevimento. Ricordiamoci che (presumibilmente) sarà estate, e forse ci saranno 40 gradi: gli invitati arriverebbero già stufi, stanchi, e accaldati. Quando iniziate a cercare la location giusta, assicuratevi che nei paraggi ci siano anche strutture per svolgere la cerimonia, comode, carine e facilmente raggiungibili, e prenotatele per tempo.


location matrimoni roma

location matrimoni roma

Il posto giusto non è necessariamente quello più costoso, e neanche il più gettonato (cercate anzi di uscire dal solito circuito, e provate con posti che non siano stati concepiti esclusivamente come location per matrimoni). Ma non è neanche un posto anonimo e trascurato, perché "tanto lo trasformiamo completamente con un allestimento fantasmagorico": se un posto è brutto, rimane brutto. Se un posto è già bello di suo, invece, basterà davvero poco per renderlo speciale, e non dovrete fare grandi investimenti per allestirlo. Il posto giusto è quello che vi farà battere il cuore, perché riuscirete senza sforzo ad immaginarvi già lì, a celebrare con amici e parenti il vostro giorno più bello. 












7 commenti:

  1. Consigli preziosi da tenere di conto ;)))))))))))

    RispondiElimina
  2. Viviana è la "wedding planner" e non solo. Viviana è lei stessa la sua vocazione.
    Viviana non potrà mai deludere nessuna coppia di futuri sposi.
    Viviana ha reso il nostro matrimonio uno dei momenti più indimenticabili della nostra vita.
    Ci viene voglia di sposarci di nuovo....tieniti libera per le nozze d'argento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariele, sei un tesoro! Mille volte grazie per avermi voluta al vostro fianco, per la fiducia, e per queste tue parole meravigliose. Le vostre nozze d'argento non me le perderei per nulla al mondo! :-D

      Elimina
  3. questo posto mi piace da morire, ogni cosa ha una sua bellezza e il suo equilibrio. Sicuramente suscita emozioni, mi piacerà vedere come ambienterai il matrimonio qui.
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  4. Bellissimo tutto,le foto,le parole,le emozioni che attraversano lo schermo!Sei una grande!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non ci sono parole perchè i tuoi post sono sempre incantevoli, le foto stupende...io non ne sono mai stanca e ne vorrei sempre all'infinito.
    Silvia

    RispondiElimina